Le Feste tra Dicembre 2011 e Gennaio 2012

Con la ricorrenza dell’Epifania si chiude un lungo e intenso periodo di festeggiamenti che dagli inizi del mese di Dicembre ci ha accompagnato fino all’arrivo della befana.
Già a partire dalla seconda metà di Novembre diversi Ospiti, assieme ad alcuni loro Parenti e dei Volontari, si sono impegnati dapprima nell’addobbare il grande albero natalizio vicino all’ingresso principale e poi nella preparazione del suggestivo presepe, collocato come sempre nel salone del piano terra. Altri addobbi sono poi stati allestiti nei rimanenti piani del nostro Centro residenziale; in modo da offrire a tutti la possibilità di assaporare il clima delle imminenti festività.
Per quanto riguarda le ricorrenze vere e proprie, il primo appuntamento da ricordare è stato quello di Giovedì 8 Dicembre -giornata dedicata all’Immacolata Concezione- quando nel nostro salone principale si è celebrata in forma solenne una Santa Messa, che per l’occasione è stata animata dal Coro Alpes-Cai di Oderzo.
Nel pomeriggio di Domenica 18 sono arrivati i bambini del “Piccolo Coro del Duomo” di Oderzo, accompagnati da genitori e nonni armati di macchine fotografiche e telecamere, e ci hanno fatto gli auguri in musica, intonando alcune simpatiche canzoncine natalizie appositamente preparate dalla loro maestra.
Quattro giorni dopo c’è stato l’atteso spettacolo proposto dal Gruppo Scouts di Oderzo, che ha finito col coinvolgere nei canti popolari anche una buona parte degli Ospiti e dei loro Familiari presenti in quel momento nel salone.
Ma la parte più interessante di tutto questo periodo è iniziata il pomeriggio di Sabato 24 Dicembre quando, subito dopo la pausa per la merenda, è arrivato un Babbo Natale carico di doni e di auguri per tutti. Più tardi, poco dopo le ore 20, è iniziata la S. Messa della vigilia di Natale, officiata come sempre da Don Romualdo e animata anche in questa occasione dal Coro Alpes-Cai di Oderzo. Come avviene già da parecchi anni il salone piano terra della nostra struttura si è presto riempito di Ospiti, Parenti, Amici e Volontari che hanno seguito con grande partecipazione la cerimonia religiosa, manifestando con un lungo applauso la loro soddisfazione per la bravura dimostrata dalla corale nell’eseguire alcuni tradizionali brani natalizi al termine della funzione religiosa.
Il giorno seguente, alle ore 10:45, sempre nel salone principale, si è celebrata la S. Messa in forma solenne; animata questa volta da una nutrita rappresentanza del Gruppo Scouts di Oderzo. Anche in questa circostanza si è registrato il pienone di Ospiti, Familiari, Amici e Volontari; e c’erano persino alcuni Parenti di nostri ex Ospiti, che hanno voluto rivivere con noi questo momento di festa grande.
La fine del 2011 è stata salutata con canti e balli nel pomeriggio di Sabato 31, in occasione della consueta festa dei compleanni; mentre il giorno seguente –Capodanno 2012- c’è stato il tradizionale scambio di auguri per un buon anno nuovo tra gli Ospiti, i loro Familiari, il Personale e i Volontari presenti in struttura.
L’atmosfera festosa è continuata anche nei giorni seguenti quando, nella tarda mattinata di Giovedì 5, alcuni bis-nipotini di una nostra Ospite centenaria si sono esibiti in un concertino suonando flauto e violino, per fare gli auguri in musica a tutti i Residenti. La sera dello stesso giorno è poi arrivata una befana: anch’essa ha portato gli auguri per un buon 2012, e poi ha donato a tutti gli Ospiti un simpatico pacchettino di caramelle.
Quindi, Venerdì 6 Gennaio, mentre al mattino c’è stata la S. Messa, nel pomeriggio si è svolta la tradizionale “Festa di Epifania”, curata dal gruppo dei “Fantasmi dell’Opera” che non hanno mancato di entusiasmare per la bravura con cui hanno saputo interpretare alcune tra le più famose arie liriche.
Durante questo periodo, oltre alle iniziative sopra descritte, si è voluto dedicare anche un po’ di tempo alla riflessione, proponendo la lettura di alcune pagine del nuovo libro illustrato intitolato “Gli Angeli nella Sacra Bibbia”; l’attività ha fatto registrare un notevole gradimento da parte degli Ospiti.
Infine, vogliamo anche in questa occasione ringraziare di cuore tutti coloro che a vario titolo ci hanno aiutato per la buona riuscita di quanto è stato realizzato.