I laboratori creativi

Nel nostro Centro Residenziale la creatività non va mai in ferie: durante tutto l’anno diversi ospiti si cimentano nella realizzazione di oggetti di vario genere. Talvolta si tratta di veri e propri prodotti artistici: regali che preparano con le loro mani per i propri Cari, dopo averli ideati e disegnati su carta.

I laboratori creativi si concretizzano soprattutto nella produzione di piccoli manufatti di argilla che –una volta modellati, lasciati ad essiccare e quindi cotti al forno- vengono decorati ed eventualmente arricchiti con addobbi. Anche i lavori eseguiti con l’ago e il filo richiamano un discreto numero di partecipanti che si ritrovano una volta alla settimana nella sala “CSC 40” dove, sotto l’attenta guida di una insegnante di cucito, creano una grande varietà di oggetti utili alla loro vita quotidiana, come ad esempio portaocchiali o portatelefonini; altre volte realizzano addobbi che servono per dare risalto ai vari momenti dell’anno (le stagioni, le festività religiose e civili, alcune ricorrenze particolari,…).

Queste attività non sono meri momenti di produzione oggettistica ma sono soprattutto occasione di socializzazione: a causa della interazione continua e ravvicinata gli ospiti imparano a conoscersi meglio tra di loro, a donarsi quell’aiuto reciproco che rafforza la relazione e la coesione sociale. Inoltre, realizzare oggetti con le proprie mani contribuisce ad accrescere l’autostima, combatte la passività e stimola la motricità fine.

Pubblichiamo alcune delle immagini che descrivono quanto gli ospiti riescono a produrre in questi laboratori e cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore gli insegnanti e le volontarie che con capacità e costante dedizione permettono di raggiungere questi validi e gratificanti risultati a beneficio di tutta la Comunità.