La Madonna di Fatima pellegrina a Oderzo

La Fondazione “Opera Immacolata Concezione Onlus” compie 60 anni. In queste settimane la Madonna di Fatima –che già ci aveva accompagnato nella ricorrenza del 50esimo compleanno- è ritornata in ciascuna delle nostre dodici sedi per rendere partecipi le varie comunità locali della nostra testimonianza di fede; il tutto nell’alveo dell’umanesimo della fragilità.

Come nel 2005, anche in tale circostanza abbiamo voluto condividere con il territorio locale l’emozione di questo evento organizzando –oltre a quelle interne al nostro Centro Residenziale del 12 e del 19 giugno u.s., in occasione dell’accoglimento e del commiato della Statua- diverse Celebrazioni Eucaristiche e alcuni momenti di preghiera e di riflessione che hanno fatto registrare un elevato livello di partecipazione da parte degli opitergini di tutte le età.

Tra tutti, particolarmente significativo è risultato l’incontro con i bambini e i loro genitori che si è svolto nell’Asilo parrocchiale “Carmen Frova” e anche quello effettuato con gli utenti dell’Associazione “La Nostra Famiglia”. In entrambe le circostanze sia i bambini che le persone affette da disabilità hanno potuto sperimentare assieme ai nostri anziani un momento di vera coesione e condivisione sociale, in un approccio di accoglienza e di valorizzazione del potenziale umano che accresce il benessere e diminuisce i costi del Sistema.

Per questo motivo desideriamo ringraziare di cuore tutti quelli che ci hanno aiutato per la buona riuscita di questo evento; in modo particolare mons. Piersante Dametto e le altre autorità religiose e civili che sono intervenute alle manifestazioni, l’U.N.I.T.A.L.S.I. sottosezione di Vittorio Veneto, i Volontari e tutti i Collaboratori che operano nella Residenza.