Gli incontri con i bambini della prima comunione

Nel mese di Maggio 2016 gli ospiti del Centro Residenziale “Arturo e Irma Simonetti” di Oderzo hanno ricevuto due graditissime visite da parte di alcuni dei bambini che hanno appena fatto la loro prima comunione.

Questi fanciulli appartengono alla scuola di catechismo della locale Parrocchia di S. Giovanni Battista e, accompagnati dalle loro insegnanti, dai loro genitori e da Suor Piera, hanno pensato di farci una sorpresa dedicandoci un po’ del loro tempo e della loro creatività.

E così, nel primo pomeriggio di Mercoledì 4 e 18 Maggio uu. ss., in pochi minuti la cappella della nostra struttura –dove solitamente si ritrovano gli ospiti per la recita del S. Rosario- si è riempita di voci gioiose che hanno immediatamente creato un’atmosfera di allegria contagiosa.

In entrambe le circostanze, dopo un primo saluto di gruppo e una brevissima presentazione, i ragazzi hanno recitato assieme agli anziani alcune delle preghiere che avevano imparato durante le lezioni di catechismo. Subito dopo hanno intonato dei brevi canti preparati per l’occasione;  infine hanno voluto consegnare personalmente a ciascun anziano un disegno che essi stessi avevano colorato, accompagnandolo da una dedica affettuosa.

Questi incontri coi bambini sono stati per gli anziani l’occasione di sentirsi ancora utili nel tempo presente e di poter vivere la gioia del futuro più immediato (l’attesa del prossimo incontro). Nella loro semplicità e immediatezza i momenti di condivisione e di coesione sociale portano la vita e la gioia in tutti; inoltre rafforzano una visione positiva e attiva della vita, anche quando si sta attraversandone la fase più avanzata.

A nome di tutti gli ospiti e dei loro familiari, vogliamo infine ringraziare per tutto questo mos. Piersante Dametto, le revv. Suore Elisabettine, le catechiste e i bambini della prima comunione, assieme ai loro familiari che li hanno accompagnati in questa esperienza di vita e di misericordia.