Visita alla Mostra “Cuore e dolore”

Nell’ambito delle celebrazioni dedicate alla Grande Guerra, una delle più interessanti esposizioni allestite nel nostro territorio è senz’altro quella che in questo periodo è possibile ammirare nella pinacoteca di Oderzo.

Si tratta di una mostra dal titolo Cuore e Dolore che contiene “documenti inediti e originali per rivivere oggi i sentimenti dei protagonisti della Grande Guerra e delle loro famiglie”. Per questo motivo, Domenica 15 novembre u. s. ci siamo recati con alcuni ospiti e accompagnatori  fino a Palazzo Foscolo dove era pronto ad attenderci il Cav. Bruno Querin, presidente sezionale dell’Associazione Nazionale del Fante – Federazione provinciale di Treviso, che ci ha accolto con molta affabilità e ci condotto nelle sale della pinacoteca.

Subito alcuni volontari della suddetta Associazione ci hanno guidato alla visita dei numerosi e originali reperti, illustrandoci con dovizia di particolari la composizione e l’uso dei materiali e dell’oggettistica esposti nelle vetrinette.

Molte cose sono risultate interessanti ma forse più di tutto ci hanno colpito le lettere e le cartoline scritte dai nostri militari, documenti che nella loro semplicità e schiettezza testimoniano la cultura e i sentimenti vissuti da chi si trovava al fronte e dai loro familiari che a casa li stavano ad aspettare.

Ringraziamo allora tutti gli Amici Fanti per quanto abbiamo potuto imparare da questa mostra allestita con grande impegno, ma anche per la sensibilità e l’attenzione che da anni dimostrano nei confronti degli ospiti della nostra Residenza.