Festa dei Compleanni di dicembre 2012

Sabato 29 dicembre u.s., al pomeriggio, nel salone principale del nostro centro residenziale si è tenuto il consueto appuntamento mensile del “Complemese”. Ma questa volta tra i festeggiati c’è stata una Ospite davvero speciale: la Sig.na Maria Montanari Lughi, che questo mese ha raggiunto l’ambito traguardo delle cento primavere.

Nata a Cesena il 15 dicembre 1912, dove ha vissuto assieme ai genitori e a cinque fratelli e una sorella la sua prima giovinezza, si è poi trasferita a Milano per conseguire la laurea in lettere classiche presso l’”Università Cattolica del Sacro Cuore”. Poi, per circa quarant’anni, si è dedicata all’insegnamento di diverse discipline (lingua e letteratura italiana, latino, ma anche storia e geografia), svolgendo gran parte della sua “missione” a Oderzo, presso il Collegio “Brandolini Rota”. Infine, il 28 dicembre 1984 è entrata nel Centro Residenziale “Arturo e Irma Simonetti” dell’O.I.C.; e ancora oggi partecipa a molte delle attività proposte, con una discrezione e con un’umiltà proprie di chi ritiene che ci sia sempre qualcosa da imparare dalla vita.

Parlando di lei stessa, non manca mai di sottolineare il fatto di come la Fede sia sempre stata il fondamento e il sostegno di tutta la sua lunga vita.

Purtroppo la Sig.na Maria oggi non ha più parenti diretti; per questo noi del “Simonetti” ci siamo stretti con gioia attorno a Lei, e il pomeriggio è così proseguito con il taglio della torta, la lettura del messaggio augurale, il dono di un mazzo di fiori e gli applausi di tutti i presenti.

Infine, grazie alla fisarmonica del bravo Luca e al saxofono di Luciano, ci sono stati musica, canti e danze per tutti; così da festeggiare la Sig.na Maria e gli altri Ospiti che con Lei condividono la fortuna di essere nati in questo mese che è momento di gioia e di speranza per tutti.