Gita al Pian Cansiglio e Tambre

La lunga e calda estate ci ha invogliato a trascorrere – ancora una volta assieme agli Ospiti della Casa di riposo “Tomitano e Bocassin” di Motta di Livenza(TV)- una giornata al fresco; questa volta sulla vicina piana del Cansiglio, nel cuore di una delle più belle e grandi foreste d’Italia.

Per questo, Martedì 21 Agosto u.s., in poco più di un ora di viaggio, siamo giunti dapprima in località Pian Cansiglio e da qui ci siamo subito diretti al vicino “Museo regionale dell’uomo- Centro etnografico e di cultura cimbra”, dove abbiamo potuto assistere a un breve filmato che ci ha introdotto alla storia e alla cultura di questa piccola ma interessante comunità etnica e linguistica  (Il termine cimbro “tzimbarar”, dal quale deriva il nome Cimbri, significa “artigiano del legno”). Subito dopo c’è stata la visita guidata agli strumenti di lavoro usati da questa popolazione, e abbiamo potuto anche osservare da vicino una “Huta” (capanna laboratorio dell’artigianato cimbro).

Poco dopo mezzogiorno siamo arrivati al vicino centro di Tambre (BL) per consumare il pranzo al sacco. Quindi ci siamo seduti tutti assieme all’ombra di alcune betulle, godendo di una piacevole brezza ristoratrice e ammirando il panorama circostante.

Più tardi, effettuata una breve visita al centro di questo grazioso Comune e in particolare alla chiesa parrocchiale, abbiamo voluto andare a vedere un museo privato dedicato alla prima e alla seconda guerra mondiale. Un valente collezionista ha infatti accuratamente raccolto, restaurato e collocato in due sezioni separate moltissimo materiale bellico e non, relativo al periodo dei due conflitti mondiali; e molto gentilmente si è offerto di farci da guida, fornendoci spiegazioni dettagliate e rispondendo alle nostre domande curiose.

Nel darci appuntamento per la prossima uscita, desideriamo ancora una volta esprimere la nostra gratitudine al Cav. Bruno Querin, per averci accompagnato alla scoperta di questi luoghi tanto interessanti quanto a noi vicini.