Gita al Santuario di Castelmonte

Finalmente il tempo si è rimesso al bello e ne abbiamo approfittato Venerdì 25 Maggio u. s. per fare una visita a Castelmonte (UD), dove si trova uno dei più antichi santuari mariani d’Italia. Non appena saliti fino al tempio dedicato alla Beata Vergine Maria, siamo entrati in chiesa per partecipare alla celebrazione eucaristica. Terminata la S. Messa abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo dapprima per ammirare la pregevole immagine della “Madonna con il Bambino”, cuore del santuario e della vita del borgo, e poi per visitare l’intero complesso edificato sulla sommità di una collina che sovrasta la pianura friulana.
Più tardi ci siamo intrattenuti a colloquio con uno dei frati della Comunità francescana, il quale ci ha brevemente descritto le principali caratteristiche di questo luogo sacro; le cui prime notizie risalgono al 1175. Quindi, ci siamo soffermati sul piazzale antistante per goderci il panorama e respirare l’aria frizzante proveniente dai colli orientali.
Poco dopo mezzogiorno siamo partiti alla volta di un accogliente agriturismo del posto, dove una gentile somellier ci ha illustrato le caratteristiche di alcuni tipici vini locali; guidandoci infine alla visita della capiente cantina dove vengono accuratamente conservate le migliori produzioni locali.
Più tardi ci siamo accomodati a tavola e abbiamo potuto delibare alcuni piatti tipici locali, accompagnati per l’occasione da ottimi vini di annata.
Infine, un po’ stanchi ma molto soddisfatti per la giornata così trascorsa, siamo risaliti nel pullman per fare rientro al nostro Centro residenziale.
Anche in questa occasione vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti Familiari e ai Volontari che ci hanno accompagnato, aiutandoci per la buona riuscita di questa gita.