Festa del Cuore Immacolato di Maria
Festa del Cuore Immacolato di Maria
Sabato 2 Luglio u. s., ricorrenza del “Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria”, è stata l’occasione giusta per festeggiare la Congregazione della quale fanno parte le Reverende Suore che da tempo operano nel nostro Centro Residenziale “A. e I. Simonetti” di Oderzo. Per questo, si è pensato di organizzare una S. Messa alla quale sono stati invitati diversi rappresentanti delle Autorità religiose locali, tutti gli Ospiti e i loro familiari, gli amici e i volontari che ci aiutano nel nostro lavoro.
Verso le ore 11, dopo l’arrivo dei convenuti, nel salone del piano terra è iniziata la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Corrado Pizziolo, vescovo della diocesi di Vittorio Veneto, coadiuvato da Don Matteo D’Arsiè, in rappresentanza di Mons. Piersante Dametto, arciprete-abate del Duomo di Oderzo; Aldo Cappellotto, diacono della Parrocchia di S. Giovanni a Oderzo; Elio Cao, diacono e segretario del vescovo; e da Don Giorgio Maschio, vicario episcopale per la Vita religiosa, nonché Parroco a Portobuffolè.
Durante la funzione religiosa le stesse Suore del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria, accompagnate da un’appropriata base ritmica, hanno eseguito canti e danze animando così i vari momenti liturgici, secondo il costume del loro Paese d’origine(Nigeria); e per tutti i presenti è stata questa una occasione inusuale ma assai gradita di accostarsi alla celebrazione eucaristica.
Al termine della S. Messa il vescovo e le altre autorità religiose hanno ringraziato tutti i presenti per aver partecipato a questo importante appuntamento.
Quindi ha preso la parola il nostro Direttore Generale, Dott. Ernesto Burattin, che dopo aver a sua volta ringraziato, ha brevemente sottolineato il costante impegno dell’ “Opera Immacolata Concezione”, fondato sulla filosofia della “Longevità come risorsa”, per il rispetto della dignità e del ruolo della persona anziana.
Infine, una delle volontarie ha letto un breve messaggio di riconoscenza indirizzato alle nostre Suore, preparato per questa occasione da un nostro ospite.