Gita di giugno 2011 ai laghetti di Fontanafredda (Pn)

Anche quest’anno,  considerata la notevole soddisfazione dimostrata dagli Ospiti per la giornata dedicata alla pesca ripetuta lo scorso anno, abbiamo pensato di ritornare ai bellissimi laghetti Mangilli di Fontanafredda (PN).

E così, giovedì 23 giugno 2011, con gran entusiasmo siamo saliti sul nostro minibus e partiti verso la nostra meta in una soleggiata mattinata estiva in compagnia di alcuni ospiti e le educatrici della casa di riposo “Tomitano Bocassin” di Motta di Livenza (TV).

Per noi è stato un onore far scoprire questo meraviglioso luogo agli ospiti e alle colleghe di Motta di Livenza, che ci hanno ringraziato vivamente. Il caldo si è fatto sentire subito al nostro arrivo, pertanto abbiamo preferito sederci tutti insieme nelle comode sedie all’ombra dei grandi alberi per salutarci e dialogare del più e del meno. Abbiamo quindi preparato una grande tavolata con gli sfiziosi alimenti che i nostri cuochi ci hanno preparato. In attesa di assaporare le deliziose trote, ci siamo gustati l’insalata di riso, i panini con il formaggio e lo speck e le piccole leccornie gradite da tutti gli ospiti. Dopodichè, grazie all’aiuto del nostro direttore, alcuni nostri vispi uomini si sono dedicati alla pesca delle trote che parevano immerse nell’acqua ad aspettarci. Gli educatori e le educatrici insieme alle donne si sono occupati di tutto il resto, preparare le sedie e la tavola con gli utensili,  sistemare le carrozzine, servire il cibo, accendere il fuoco e, dopo i primi pesci pescati, provvedere alla loro preparazione e cottura.

Le ore sono trascorse velocemente, tra un piatto di pesce e degli ottimi panini; il finale ci ha riservato due golose torte di cui una fornitaci da una gentile parente di un’ospite; abbiamo riso parecchio e goduto di divertenti racconti. E’ stato davvero un piacere riunirci tutti insieme in un luogo molto verde e tranquillo. Abbiamo poi concluso la gita con due belle partite a tombola, prima che il tempo cominciasse ad oscurarsi. Quindi abbiamo salutato le nostre colleghe di Motta di Livenza con i loro ospiti, ognuno è salito sul proprio pulmino e siamo rientrati in sede. Abbiamo incontrato parecchia pioggia e vento durante il tragitto di ritorno, ma la stupenda giornata era già trascorsa e con i volti sorridenti ci siamo promessi un prossimo ritorno ai laghetti!