Aggiornamenti dal Centro Residenziale Arturo e Irma Simonetti

Uno screening di routine effettuano lo scorso 22 marzo ha fatto emergere 5 casi di positività tra gli ospiti del Centro Residenziale Arturo e Irma Simonetti di Oderzo.
Tutti e cinque gli ospiti erano asintomatici e senza quel tampone di routine nessuno avrebbe immaginato che potessero essere positivi.
Riscontrate le positività la direzione della residenza ha prontamente informato la task force per la sorveglianza e il controllo dei casi positivi dell’Ulss2 che ha indicato il calendario dei tamponi da eseguire a tutto il personale e a tutti gli ospiti.
Da questi successivi screening sono emersi altri casi ma per fortuna a oggi, 15 aprile, la curva dei contagi in residenza sembra in fase calante con 35 ospiti positivi, ben 8 in meno rispetto al picco che si è avuto il 9 aprile. Gli ospiti sono vaccinati con terza dose e non hanno mai presentato quadri clinici preoccupanti.
Tutta la struttura si è adoperata perché questo periodo di sorveglianza fosse vissuto dagli ospiti in piena serenità e nel rispetto delle loro esigenze personali, fisiche e psicologiche tenendo conto che in questa fase della pandemia, per fortuna, il virus non si manifesta con sintomi gravi.
Nonostante le necessarie compartimentazioni, le attività quotidiane vengono svolte regolarmente.    I familiari sono costantemente aggiornati sia della situazione dei contagi che delle condizioni dei loro cari e delle scelte sanitarie prese per mettere in sicurezza ospiti e personale. Si ricorda che il Centro Residenziale Arturo e Irma Simonetti di Oderzo soddisfa  gli standard edilizi, dimensionali e qualitativi previsti per l’assistenza agli Ospiti non autosufficienti.