Ginnastica di gruppo in allegria

L’attività motoria è da sempre un ottimo metodo che si può praticare a tutte le età per mantenersi in forma nel corpo ma anche nella mente.

Per questo motivo nel nostro Centro Residenziale tutti i Mercoledì e tutti i Giovedì, puntualmente alle ore 10 della mattina, il servizio di fisioterapia ha organizzano delle attività di ginnastica dolce che si basano sull’esecuzione di un’opportuna serie di movimenti semplici e da compiere lentamente, in modo tale da migliorare il tono muscolare senza pesare eccessivamente sulle articolazioni.

Ma il fatto più interessante è che per rendere più divertenti gli esercizi da effettuare le nostre fisioterapiste utilizzano delle apposite basi musicali; queste servono per accompagnare/dare il ritmo giusto ai movimenti da compiere e nello stesso tempo stimolano gli Ospiti a continuare partecipare attivamente a questi importanti appuntamenti.

Il risultato di tutto questo è che sono stati costituiti due distinti gruppi -ciascuno con le rispettive capacità e potenzialità da stimolare- i quali hanno accolto con molto interesse questa proposta. Iniziative di questo tipo sono particolarmente benefiche perché, oltre che produrre miglioramenti tangibili dal punto di vista fisico, hanno anche lo scopo di accrescere la socializzazione e il senso di condivisione che viene a svilupparsi negli Ospiti che si ritrovano regolarmente per fare assieme questa attività.