anziani che usano smartphone

Un piccolo aiuto pratico per rimanere in contatto con gli Ospiti

Rimanere in relazione con gli Ospiti delle nostre residenze e’ sicuramente complesso in questi giorni. Stiamo lavorando sodo per incrementare ulteriormente il numero delle videochiamate giornaliere ma siamo consapevoli che tutto questo e’ comunque un palliativo rispetto alla voglia di stare insieme con i propri cari.

Per potenziare le possibilita’ di contatto abbiamo attivato da alcuni giorni il servizio “C’e’ posta per te”, rendendoci pero’ conto che per qualche familiare meno pratico di tecnologie anche inviare un messaggio o una fotografia con lo smartphone puo’ essere un’operazione complicata.

Per aiutare queste persone, non potendolo fare direttamente, abbiamo quindi chiesto aiuto a ISF – Informatici Senza Frontiere, l’associazione che si occupa in tutta Italia di fornire aiuto e sostegno al superamento del digital divide (oltre a fare altre cose molto interessanti).

Da oggi quindi e’ possibile A QUESTO LINK trovare una serie di brevi guide pratiche che, a seconda dello strumento utilizzato (tablet, smartphone, PC) insegnano a gestire le operazioni piu’ utili a rimanere in contatto: fare una videochiamata, inviare una fotografia ecc.

Allo stesso link e’ anche possibile richiedere un supporto telefonico individuale ed essere cosi’ richiamati in orari prestabiliti da un esperto. Naturalmente il servizio e’ gratuito.

Ovviamente si tratta di un’iniziativa sperimentale sicuramente migliorabile e attendiamo suggerimenti per migliorare il servizio.