VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “OMAGGIO A TUTANKHAMON”

Grazie alla collaborazione avviata nel 2014 con alcune Associazioni che operano nel territorio opitergino, il pomeriggio di Sabato 21 marzo u. s. una rappresentanza dei nostri Ospiti ha potuto visitare la mostra allestita al Palazzo Foscolo di Oderzo intitolata:

“Omaggio a Tutankhamon – L’arte egizia incontra l’arte contemporanea”

Si tratta della storia di una scoperta sensazionale che ci ha permesso di ammirare la ricostruzione a grandezza naturale della camera funeraria del giovane faraone, ritrovata dall’archeologo britannico Howard Carter il 4 novembre del 1922, unita a sezioni parietali di importanti tombe tebane riprodotte nei minimi dettagli.
La peculiarità di questa esposizione è che alla rigorosa ricostruzione di questo eccezionale reperto archeologico sono state affiancate alcune opere di artisti contemporanei che si sono ispirati all’arte egizia.
Come ci ha spiegato l’egittologa Donatella Avanzo -che ha curato personalmente l’allestimento dell’intera mostra e che ci ha guidato nella visita- questa camera funeraria è il risultato di un accurato lavoro realizzato da un artigiano locale, sotto la supervisione di alcuni esperti egittologi e con il sostegno del progetto di ricerca “EgittoVeneto”.
Grande è stato l’interesse mostrato da tutti i partecipanti per l’argomento: Ospiti, Familiari, Accompagnatori e Dipendenti hanno seguito con molta attenzione l’intero percorso, soffermandosi davanti alle numerose opere esposte e formulando alcune interessanti osservazioni e domande su quanto stavano ammirando.
Desideriamo allora ringraziare la Fondazione Oderzo Cultura per questa iniziativa che ci ha dato la possibilità di offrire un momento di svago e di crescita culturale ai nostri Clienti.