Scampagnata con i Fanti in Montagna a Longarone

Domenica 16 giugno 2013 un bel gruppetto di ospiti in compagnia di noi educatori Loris e Giovanni e alcuni familiari siamo andati in gita in montagna giungendo al tradizionale ritrovo dei Fanti delle sezioni di Oderzo e Mansuè. La cosidetta “Scampagnata con i Fanti” è infatti l’uscita che ogni anno i Fanti organizzano per trascorrere una domenica fatta di allegria, fraternità e solidarietà, valori da sempre costituenti l’ordine dell’associazione.
La mattina è iniziata presto:ore 8 partenza in bus da Oderzo alla volta di Longarone, dove il nostro gruppetto ha consumato in compagnia una piccola colazione. Dopodichè siamo saliti alla chiesa di Longarone, dove si è tenuta la S.Messa. Verso le 11 ci siamo diretti a Forno di Zoldo presso un caratteristico ristorante di montagna con ampie panche di legno esterne al locale, dove abbiamo riposato un pò prima del pranzo. Le ore passavano tranquillamente, circondati da un paesaggio da favola con alte montagne, un bel sole e l’aria salubre. Ed ecco che verso le 13 si vedono comparire i primi taglieri di polenta che, serviti con gustosa carne grigliata, fagioli e insalata julienne, hanno reso particolarmente buono il pranzo ordinato dai Fanti. E alla fine persino il caffè con la grappa, mentre una ricca lotteria a premi ha ulteriormente vivacizzato il pomeriggio. Ultima tappa nella via del ritorno verso le 16.30 è stata la gelateria artigianale di Longarone dove ciascun ospite e familiare ha potuto degustare un buonissimo gelato prima di rientrare a casa.