Gita alla Casa dei Vecchi Mestieri e delle Antiche Carrozze-Spresiano

Giovedì 25 ottobre 2012 gli ospiti con i volontari e l’educatore hanno organizzato una gita molto interessante nel territorio di Spresiano (TV. L’ottima compagnia e la mite giornata autunnale hanno scandito del tempo all’insegna della scoperta delle tradizioni contadine della nostra terra. Al mattino abbiamo visitato con gran piacere la casa dei vecchi mestieri del signor Virginio, il quale ha allestito un originalissimo museo contenente tanti vecchi attrezzi che usavano i nostri avi per lavorare in tempi lontani dalle odierne comodità tecnologiche. Verso mezzogiorno la giornat è proseguita con un semplice e genuino pranzo presso un agriturismo, dove tutti i presenti hanno degustato piatti prelibati. Terminato il pranzo, nei dintorni dell’agriturismo, abbiamo potuto ammirare una collezione fantastica di antiche carrozze dalle disparate forme e variegati colori. Infine lungo la via del ritorno in struttura, ci siamo fermati per scoprire uno dei più belli siti dedicati alla prima guerra mondiale, amorevolmente curato nella tenuta dello spazio verde e dei reperti bellici da un signore locale di quasi ottant’anni!